Otium - Bed and Breakfast a Tagliacozzo

Bed and Breakfast nel cuore del centro storico di Tagliacozzo

Otium - Bed & Breakfast

Accesso Utente

Inserisci i tuoi dati ed entra nel portale.




Recupero password
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Tagliacozzo batte moneta
Home » Tagliacozzo » Tagliacozzo batte moneta
La Città di Tagliacozzo batte moneta

Tale autonomia della Contea ebbe breve vita, ma Giacomo Orsini sfruttò la benevolenza del pontefice per ottenerne la concessione per l'apertura in Tagliacozzo di una zecca (nel 1409 o al più tardi nel 1410), nella quale furono coniati due tipi di monete, il Bolognino ed il Cavallo, in diverse leghe e pesi. Il Bolognino, in rame, reca sul dritto il busto di Alessandro V e sul rovescio la scritta TALIACOZO sul bordo e nel campo una rosa (Orsini) e le lettere TALC disposte in croce (esempio tipo: peso grammi 0,68 e diametro mm 15). Il Cavallo di Federico III d'Aragona, coniato dal 1495 al 1501, presenta sul dritto la testa di profilo del re (leggenda: FEDERICVS REX) e sul rovescio un cavallo che scende verso sinistra (leggenda: EQVITAS REGNI; esempio tipo: peso grammi 1,40 e diametro mm 19). Con Giannantonio Orsini (che riuscì ad inglobare nei suoi possedimenti anche le contee di Alba e fu signore di Tagliacozzo insieme a Francesco Orsini conte di Gravina) si estingue il ramo diretto degli Orsini Conti di Tagliacozzo.

Dopo un periodo di vacanza in cui i due feudi furono riaccorpati al Demanio regio di Napoli (Regia Camera), subentrarono nel possesso gli Orsini di Bracciano, come parenti più prossimi, con i quattro fratelli Giovanni, Latino, Roberto e Napoleone. I primi due essendosi votati alla carriera ecclesiastica, lasciarono il feudo ai fratelli Roberto e Napoleone, che lo ressero insieme, anche se sembra che tra i due sia intervenuto un accordo (peraltro sempre onorato), per cui Roberto si dedicò al feudo di Tagliacozzo, lasciando a Napoleone quello di Bracciano. Sotto Roberto Orsini Tagliacozzo conobbe una delle più splendide stagioni della sua storia. Roberto esercitava il mestiere (tradizionale nella famiglia) di condottiero, e da solo o col fratello Napoleone (detto il Cavaliere) partecipò alle varie guerre tra i potentati dell'Italia centro-meridionale. Nel corso di tali campagne militari ebbe modo di conoscere ed ammirare Federico da Montefeltro (anch'egli condottiero) e non è da escludere che ne abbia voluto imitare lo splendido mecenatismo, ampliando ed abbellendo con sfarzo da vero principe del Rinascimento il palazzo Orsini, poi divenuto Ducale.
- Inizio della pagina -
2009 Otium Bed & Breakfast - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
Otium B&B - Via Borgo Novo 16, Tagliacozzo (AQ)
Telefono 0863-68274
Telefonino 348-8090860
per informazioni: info@otiumbandb.it
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Otium - Bed and Breakfast a Tagliacozzo è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it